top of page

LET IT OUT

InShot_20220404_130301378
Girl's Softball Team
Teenage Students Raising Hands
Teacher Writing a Formula on a Blackboard
Students Taking Exams
Smiling Student
Professor & Students
Football Team Coach
Students Studying Outside
Students During Break
Students in Classroom
Teenage Girls with Masks
Live Show Recording
Woman with Camera
Professional Photographer
Taking Notes during a Virtual Meeting

 

There's always a sliver of light in the dark.

 

C'è sempre uno spicchio di luce nell'oscurità

- Iazzetta Gaia, 3ALL

Cos'è Let It Out?

Let It Out è un website - creato dalla classe 3A del liceo linguistico di Pontecorvo - che informa l'utente di diversi contenuti riguardanti situazioni particolari della vita quotidiana di un individuo.

Lo stalking è una serie di comportamenti tenuti da un individuo che ne perseguita un altro.

 

Chi è lo stalker? È colui che ha avuto molti insuccessi nella vita e che vive nelle sue convinzioni. Lui compie un'azione volontaria spesso prolungato nel tempo e soprattutto mirata poiché arriva direttamente alla vittima avendone conoscenza.

 

Per aver maggior controllo è solito telefonare continuamente, inviare messaggi e lettere, fare visite su qualsiasi luogo che essa frequenta o lasciare regali... Sono azioni che causano alla persona interessata dei disturbi come: stress, ansia e paranoia.

 

Lo stalking è un atto percorribile penalmente attraverso l'articolo 660 e il numero che si deve chiamare in questo caso è il 1522 che accoglie persone specializzate in questo settore e forniscono aiuto.

- Colella Alessia, Di Stefano Roberta, D'Urzo Sabrina Ebe

LE DIPENDENZE

Che cos’è una dipendenza?

 

Per dipendenza si intende un’alterazione del comportamento, che da semplice abitudine diventa una ricerca patologica del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti. La persona dipendente perde la capacità di controllo.

Chi sono i tossici?
 

La persona tossicodipendente avverte la necessità irrefrenabile e frequente di assumere droga, nonostante il danno fisico, psicologico, affettivo, emotivo o sociale che tale assunzione può comportare come conseguenza. 

Quali sono le sostanze che danno più dipendenza?

•nicotina

•alcol

•cannabis

•antidolorifici 

•stimolanti

•antidepressivi

•farmaci dei disturbi dell’umore

•Benzodiazepina

- Aceto Letizia, Nora Sofia, Palombo Gloria

violence.jpg

LA VIOLENZA

"Tanto più la mano che ci colpisce ci è cara, tanto più sentiamo il colpo."

- Madeleine de Puisieux

"Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del sole."

- John Lennon

"La violenza è semplice, le alternative alla violenza sono complesse.

 - Friedrich Hacker

Caporuscio Annachiara, La Rocca Giada, Paliotta Ilaria, Pandozzi Flavia

LGBTQ+

lgbtq 2.jpg

La LGBT è una comunità di persone il cui orientamento sessuale non segue le "regole" stabile dalla società, che prevede l'accoppiamento "uomo-donna".

In questa sigla, le lettere stanno rispettivamente per "lesbian" (lesbica), "homosexual/gay" (omosessuale,gay), "bisexual" (bisessuale) e "transgender" (transessuale).

Una ragazza "lesbica" è quella che prova attrazione sessuale ed amorosa nei confronti di un'altra ragazza.

 

Il ragazzo "gay" è quello che prova attrazione sessuale ed amorosa nei confronti di un altro ragazzo.

"Bisessuale" è chi prova attrazione sessuale ed amorosa nei confronti di entrambi i sessi, ma può avere delle preferenze, da non confondere con i "Pansessuali", riconosciuti dopo la nascita di questa comunità, che non fanno invece differenza tra i due sessi, anzi provano anche attrazione verso quelle persone che non si riconoscono in nessun genere. In questa categoria vi è anche una variante, quella dei "biromantica", coloro che provano solo attrazione amorosa nei confronti dello stesso sesso. Si distinguono o meno dai bisessuali, gli "eteroflessibili" che sono il contrario dei biromantici, provano quindi solo attrazione sessuale nei confronti dello stesso sesso.

Dopodiché è nato un nuovo termine, "Queer" che racchiude tutte quelle persone non-eterosessuali o non cis-gender (i cisgender sono quelle persone che seguono atteggiamenti tipici decisi dalla società rispettivamente per maschi e femmine). In questo modo, la sigla è cambiata, diventando "LGBTIQ". Tuttavia la lettera Q, può significare anche "questioning" (dall'inglese "domandare"), che racchiude quella categoria di persone che ancora deve scoprirsi.

Con gli anni quindi possiamo osservare come altre categorie siano state riconosciute all'interno della comunità, ad esempio gli "intersessuali", ossia persone nate con genitali misti a causa di anomalie cromosomiche, facendo cambiare la sigla in "LGBTI".

Sono state riconosciute anche altre categorie come quella dei "non-binary", ossia quelle persone che non si riconoscono in nessuno dei due sessi, non a caso usano i pronomi "they/them". Al contrario, c'è la categoria dei "genderfluid", coloro che non amano le etichette, perché cambiano ogni giorno, un giorno potrebbero sentirsi più maschi, come il giorno dopo potrebbero sentirsi più femmine, volte nessuno dei due o entrambi, per questo sono "fluidi".

Ci sono anche gli "asessuali" che invece non provano attrazione sessuale nei confronti di nessun genere. Simili a loro, vi sono gli "aromantici" che invece non provano alcune attrazione amorosa nei confronti di nessun genere.

Tuttavia, nonostante la Q racchiuda il tutto, la comunità può essere semplicemente chiamata LGBT+ community.

 

 

 

 

 

 

 

- Paliotta Francesca, Rezza Giulia, Sammarone Flavia

CONTATTACI

Sede Succursale, Istituto Istruzione Superiore di Pontecorvo, Provincia di Frosinone, Lazio.

+ 39 0776760623

Il Nostro Team di "Creators"

Conosci i "Creators" e i "Designers" del sito!

bottom of page